Equipe di Evangelizzazione   

erice

Week end di Programmazione
20-23 agosto 2009 - Erice




“Rendete piena la mia gioia con l’unione dei vostri spiriti, con la stessa carità, con i medesimi sentimenti”   ( Fil 2,2 )

Rispondere alle chiamate del Signore, per quanto a volte possa sembrare difficile o faticoso, è sempre un grande regalo per ognuno di noi, perché riconosciamo nella Sua volontà la nostra felicità e soprattutto perché la nostra felicità è gioia per Dio. Con questa dolcezza nel cuore, l’Equipe della Scuola di Evangelizzazione “ Nuova Pentecoste” , unitamente al Direttivo della Comunità di Israele ha voluto rendere gloria al Signore per la grazia da Lui concessa di vivere in unione di spiriti e ha deciso di accogliere la Sua proposta di vederci riuniti, di venire in disparte e di lasciarci ancora una volta amare, perché sia l’amore a santificare la nostra missione. A volte, infatti, è così facile rispondere alle chiamate di Dio, del nostro Dio buono che sempre si cura dei Suoi figli e gioisce nel vederli insieme! Nel mese di Agosto, esattamente dal 20 al 23 così abbiamo vissuto giornate di intensa fraternità, ospitati dalla Comunità delle Beatitudini di Erice, di cui stimiamo la spiritualità e con cui abbiamo la gioia di collaborare nel nome del Signore.

Questo incontro per noi ha avuto come obiettivo quello di ritrovarci al termine di quest’anno ricco di attività e di grazie, di condividere le nostre gioie e le nostre speranze e subito quello di programmare le prossime attività, i nuovi corsi, di cominciare ad adoperarci perché il Signore compia attraverso di noi i Suoi nuovi progetti d’amore. Ci siamo confrontati rispetto ad ogni aspetto del nostro servizio, abbiamo tenuto conto dei nostri punti di forza come dei nostri limiti .Abbiamo presentato e offerto tutto a Dio e abbiamo pregato per essere rivestiti di forza e di potenza dall’alto, perché tutto si compia a gloria del Suo nome e perché per noi sia sempre più una grande grazia essere servi inutili di Dio perché solo nella sua infinita misericordia possiamo essere concittadini dei santi e familiari di Dio.

Avendo avuto il piacere di condividere le nostre giornate di fraternità con la Comunità delle Beatitudini, abbiamo partecipato agli appuntamenti d’amore che loro avevano già fissato col regno dei cieli per noi e per tanti altri fratelli che ci hanno raggiunti. Venerdì 21 Agosto, abbiamo vissuto lo Shabbat, la festa ebraica del giorno del riposo di Dio nella Creazione e del ricordo del popolo di Israele della redenzione dalla schiavitù in Egitto, che la Comunità delle Beatitudini ama festeggiare nella comunione con il popolo di Israele seppur in chiave cristologica, poiché per noi il Messia è giunto e lo abbiamo riconosciuto in Gesù Cristo.

Dopo questa esperienza di supplemento di anima abbiamo sentito la necessità ancora di stare in intimità con Gesù e così abbiamo concluso la serata facendo Adorazione Eucaristica. Sabato 22 abbiamo iniziato la giornata con i festeggiamenti del compleanno di Bettj, nostra sorella carissima e dopo aver continuato a programmare durante la mattinata, a pranzo abbiamo mangiato una magnifica torta affettuosamente preparata da Pina per tutti noi e per gli ospiti della Comunità, come vedete dalla foto.

Il pomeriggio abbiamo continuato i nostri lavori e dopo aver concluso decidendo di ripetere ad inizio di Gennaio 2010 l’esperienza del week end organizzativo, abbiamo partecipato all’esperienza di guarigione “Il Buon Samaritano” guidata dal diacono Maurizio Ruffino. Il Signore ha operato meraviglie nei cuori nostri e in tutti i fratelli venuti per la preghiera. Abbiamo sperimentato la presenza viva e vera del Risorto che ha sempre compassione del suo popolo, passa tra la sua gente e guarisce ancora. Risanati dal suo passaggio e dalla Sua parola abbiamo fraternamente condiviso l’esperienza.

La gioia di stare insieme, con la stessa carità, con i medesimi sentimenti, ha riempito i nostri cuori e le nostre giornate nella pace di Erice e ci ha avvicinati di più a Dio e a Maria. L’intercessione di Santa Teresa del Bambino Gesù, di cui si respira la presenza nella casa delle Beatitudini, sicuramente ci ha aiutati anche a vivere in semplicità. Abbiamo concluso il nostro week end fraterno e organizzativo la domenica dopo le lodi e la Celebrazione Eucaristica e scendendo dal monte, dopo aver visitato il Centro di spiritualità di Romitello ( sede del Seminario che terremo ad Ottobre p.v.) abbiamo apprezzato il sole e il mare di Terrasini e così immersi nella bellezza del creato, accompagnati dal canto delle cicale e degli uccelli abbiamo gustato il pranzo già preparato per noi.

Carichi di nuovo amore, nuovo zelo e ardore adesso ci sentiamo pronti a donarci agli altri anche per il nuovo anno 2010 e a rispondere con gioia alle nuove chiamate che il Signore vorrà farci.
Speriamo di incontrarvi nuovamente in tanti, ovunque il Signore vorrà e auspichiamo che la comunione tra noi accresca sempre più fino a riempire il mondo del Suo amore.

A nome di tutti noi un caloroso abbraccio e arrivederci a presto,
Francesca