Scuola di preghiera e vita cristiana
"Shema' Jisra' el"

image

Accompagnamento spirituale online

 

 

Salvatore Barbera Salvatore Barbera

Presentarsi con questa modalità non è facile, si rischia sempre di dire poco o di dire troppo. Pertanto cerchero’ di trovare una giusta misura.
Sono nato a Marsala il 10 giugno 1975 da una famiglia non praticante, ma ricca di valori morali. Durante gli anni della iniziazione di vita cristiana nella mia parrocchia ho compreso la grandezza dell’amore misericordioso di Dio. Il desiderio poi di crescere e maturare la mia fede mi ha condotto ad approfondire sempre più la conoscenza della parola di Dio. Così iniziai a frequentare alcuni corsi biblici. Ma mentre crescevo nella conoscenza della parola mi mancava ancora l’esperienza di Gesu’ parola.
Avevo poco più di 14 anni quando il Signore mi offri la grande opportunità di farne esperienza durante un incontro di preghiera di lode carismatica in un Gruppo di Preghiera del Rinnovamento nello Spirito di Marsala. Da allora Gesù non fu più per me solo una persona amorevole, ma il Signore che ama e salva l'uomo integrale. Con la gioia di salvato ho intrapreso così il mio cammino di conversione che continua fino a oggi.
L’incontro con Gesù Salvatore e Signore ha cambiato la mia vita e mi ha confermato nella certezza che la vita è un dono che va speso per gli altri, e che felicità piena è condividere la propria fede, vivere relazioni significative e nutrienti e cibarsi della volontà di Dio.
Oggi, l ’amore per Dio e per il prossimo e la mia formazione socio-psico-pedagogica come counselor, acquisita nel tempo, mi permettono di svolgere il ruolo di insegnante in una scuola primaria di Verona e di entrare facilmente in relazione con bambini, adolescenti, giovani e adulti dalle diverse personalità e sensibilità.
Il mio impegno pastorale mi ha visto più volte impegnato anche in ruoli di responsabilità sia a livello parrocchiale (come catechista, ministro straordinario dell’eucarestia e membro del ministero di compassione a beneficio degli ammalati) che a livello diocesano nel Rinnovamento nello Spirito (come animatore della preghiera dal 1988 al 2000).
Dal 2011 ho accolto l’incarico di membro del pastorale del gr. Maria Regina della pace del R.n.S. di Verona e inoltre svolgo il servizio di animatore della preghiera e di formazione sulla Parola di Dio. Inoltre insegno nella Scuola Primaria c/o il Centro Scolastico BRAIDA di Verona.
Sia il mio impegno lavorativo che ecclesiale mi hanno sempre dato la gioia di potere interagire con altre figure e così di sentirmi arricchito e completato.
Attento alla cura della mia vita spirituale, nata nell’area carismatica, sperimento oggi anche la bellezza della scoperta delle radici della mia fede e condividendo la spiritualità della famiglia Beatitudini e l’amore per S.Teresina del Bambino Gesù, svolgo il mio servizio di evangelizzazione attraverso l’animazione della preghiera nella Comunione Beatitudini a Marsala, la predicazione nella Scuola di evangelizzazione “Nuova Pentecoste” nei luoghi che di volta in volta il Signore mi presenta e durante la vita quotidiana per le strade.
La motivazione che mi spinge a offrire il mio servizio di accompagnamento spirituale nasce dal desiderio di volere sperimentare insieme agli altri l’intervento salvifico di Gesù e dal desiderio di volere aiutare ogni fratello a ripercorrere, sotto lo sguardo di Dio, la propria storia personale e leggerla come storia di salvezza. Il messaggio che voglio fare scoprire e sperimentare è che “tutto concorre al bene per coloro che temono Dio”.

Se vuoi scrivermi clicca qui   (tempo di risposta: 7 giorni)