Scuola di preghiera e vita cristiana
"Shema' Jisra' el"

image

Accompagnamento spirituale online

 

 

Liliana Capitummino LilianaCapitummino

Qualche notizia sul mio iter lavorativo, di studi, spirituale e il mio impegno pastorale e di volontariato penso possano servirti per conoscermi un po' da vicino.

Sono nata a Ragusa l'8 Novembre del 1953. Sono coniugata con Angelo, madre di tre figli: Luisa, Beatrice e Mariano e felicemente nonna di quattro nipoti: Liliana, Carola, Angelo e Giorgio.
Le mie esperienze lavorative e spirituali sono state varie. Ho iniziato giovanissima il mio impegno nel mondo del lavoro presso il Patronato A.C.L.I. e appena diciottenne sono stata assunta presso la Direzione Generale della Cassa Centrale di Risparmio di Palermo. Durante tale periodo ho conseguito la Laurea in Pedagogia presso l'Università di Palermo.

Nel 1983 mi sono dimessa dalla Banca per intraprendere una nuova esperienza di lavoro presso l'Ente di Formazione professionale En.A.I.P. di Palermo, dove, fino al 2002, ho svolto il ruolo di docente e di coordinatrice.
Nel frattempo nel Marzo del 1985 ho fatto l'esperienza forte e esaltante dell'incontro con Cristo Risorto nel Gruppo Madonna di Fatima del RnS di Palermo e così ho iniziato il mio cammino di conversione, di fede e di esperienza carismatica che continua sino ad oggi.
Nel 1986 ho iniziato anche le mie prime esperienze di volontariato con gli ammalati nei pellegrinaggi dell'Unitalsi e con i bambini leucemici presso l'Ospedale dei Bambini di Palermo come Operatrice volontaria Avuls.
Innamorata sempre più di Gesù Povero e crocifisso, nel 1987 ho intrapreso il Cammino di Perfezione di vita cristiana nell'O.F.S della Chiesa di Terrasanta a Palermo, dove ho anche fatto la mia Professione Semplice. Però ben presto, ricercando sempre più un cammino di "radicalità evangelica", ho continuato la mia esperienza francescana nella 'Fraternità Perfetta Letizia' presso i Frati Minori Rinnovati a Baida (Palermo) dove ho svolto il compito di maestra dei postulanti e dei novizi fino al 1997 e dove pubblicamente ho anche fatto la Professione perpetua.
Dal 1991 poi è cresciuto sempre più il desiderio di annunciare Gesì, così ho curato la mia formazione all'evangelizzazione, rivestendo, nel contempo, incarichi di responsabilità nel RnS, sia come membro del comitato diocesano di Palermo e del comitato regione Sicilia sia come responsabile e referente del Ministero di Evangelizzazione.
Il periodo 1991/2003 mi ha visto impegnata anche in attività di volontariato presso il Centro Sociale 'La Speranza' delle ACLI di Palermo e in attività di Evangelizzazione per le strade, in piazza, porta a porta, attraverso i mass-media, svolgendo contemporaneamente servizio di ascolto, di accompagnamento spirituale, animazione di preghiera carismatica, di intercessione per i sofferenti e catechesi.
Nel 1992, dopo aver appreso con altri evangelizzatori la Lingua Italiana dei segni, mi sono tuffata nella grande avventura dell'evangelizzazione degli audiolesi. Il gruppo Effatà, nato nell'area del Rns di Palermo, ha trovato presto ampia accoglienza e sostegno nell'Associazione di volontariato 'Comunità di Israele' di cui ancora oggi sono cofondatrice e Presidente. Associazione voluta dal Signore e sorta a Palermo nell'Aprile del 1996 per l'evangelizzazione, la promozione umana e la solidarietà internazionale.
Uno degli obiettivi che il Gruppo Effatà ha perseguito è stato quello di garantire la formazione gestuale della lingua dei segni ad altri volontari per evangelizzare e il diritto-dovere degli audiolesi di partecipare attivamente alla vita della Chiesa, promuovendo anche l'esperienza di fede carismatica, la formazione all'evangelizzazione e aiutarli così ad essere loro stessi evangelizzatori di altri audiolesi. Sono stata regista e conduttrice della Rubrica Settimanale Televisiva Socio-Religiosa 'Camminiamo nella luce' per gli audiolesi.
Unitamente ad una equipe di volontari interpreti, per parecchi anni, ho svolto corsi di iniziazione cristiana per audiolesi e garantito l'assistenza degli interpreti per la Celebrazione Eucaristica festiva presso la Parrocchia di S.Luisa e di S.Francesco di Sales di Palermo. Unitamente alla Pastorale dei disabili della Diocesi di Palermo e ad altri volontari ho curato la formazione all'evangelizzazione con la LIS, dei sacerdoti, laici e operatori pastorali della Diocesi di Palermo.
Attualmente il gruppo Effatà continua autonomamente l'esperienza spirituale nella Parrocchia di S.Giuseppe Cottolengo di Palermo.

Dal 1999 fino ad oggi, inoltre, dopo aver partecipato al Corso di Pastorale per oppressi guidato da P.Matteo La Grua, allora esorcista della Diocesi di Palermo, ho continuato la mia formazione spirituale per il servizio di preghiera di intercessione per gli oppressi e in atto sono membro dell'equipe di segreteria del Centro Giovanni Paolo II della CE.SI di cui il Responsabile è Fra' Benigno di Gesù Povero, esorcista delle diocesi di Monreale e Palermo.
Nel 2003 ho conseguito il Diploma triennale di specializzazione in Pedagogia clinica presso il Centro studi e ricerche Psicopedagogiche ad orientamento gestaltico 'HOLOS' Siracusa.
Dal 2003 fino al Maggio 2012, dopo aver conseguito l'attestato di Valutatrice dei processi formativi (POM) a cura della TQM di Siracusa, lavoro presso la Sede E.Na.I.P. di Palermo.
Nel 2003 ho iniziato la mia collaborazione con la Scuola Internazionale di Evangelizzazione "S.Andres" fondata da Josè Prado Flores in Messico. Scuola di cui già conoscevo e apprezzavo la metodologia utilizzata nel progetto pastorale KE.KA.KO. Sono stata membro dell'Equipe della Scuola Nazionale Italia, il cui referente era Carlos Macias De Lara, fino al 2009.
Dal 2003 rivesto anche la carica di Direttore della Scuola di Evangelizzazione "Nuova Pentecoste" dell'Associazione di volontariato "Comunità di Israele" che svolge un progetto pastorale che si ispira al Progetto della Scuola S.Andres e ha come principali obiettivi l'evangelizzazione, la formazione all'evangelizzazione, la formazione dei formatori e la nascita di Scuole Kerigmatiche di evangelizzazione all'interno delle Parrocchie.
Nel Rns sono stata eletta membro del Comitato Regione Sicilia per il mandato 2007/2010.
Dal 2010 fino al 2014, nella qualità di Pedagogista clinico e di Professional Counselor, ho collaborato con Fra' Benigno Palilla, esorcista dell'Arcidiocesi di Monreale, nel Centro Diagnostico Psico-spirituale operante a Corleone. Dal 2011 rivesto l'incarico anche di Direttore del Centro di ben-Essere Psico-spirituale 'Shalom' della Comunità di Israele.
In questi ultimi anni, sempre in linea e anche in risposta al Magistero dei sommi Pontefici, che per anni hanno richiesto l'attenzione dei cristiani sulla loro profonda appartenenza al 'mistero di Israele' e sulla ricerca delle radici ebraiche della nostra fede cristiana, è cresciuto sempre più in me il desiderio di lavorare per l'unità del Corpo di Cristo e di realizzare, attraverso la preghiera per Israele la richiesta di Gesù: "... Padre ... che siano uno, affinchè il mondo creda" (Gv 17,21).
Contemporaneamente al mio impegno missionario nella "Comunità di Israele" e nella Scuola "Nuova Pentecoste", ho continuato la mia formazione religiosa e psicologica. Ho frequentato il Corso biennale di Counsellor-Esperto della comunicazione nei diversi contesti relazionali presso l'Istituto Gestalt Italy - Sede Palermo, conseguendo il titolo di Counsellor Professionale Accreditata presso l'Assocounseling.
Nel giugno 2012 ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose all'Apollinare, Pontificia Università della Santa Croce in Roma. Da settembre 2014 svolgo la mia attività di volontariato anche presso il Centro di Ascolto diretto da Fra' Benigno Palilla attualmente Esorcista della Diocesi di Palermo.
Attualmente sono impegnata anche nelle seguenti attività lavorative:
- Relazione di aiuto per problematiche comunicativo-relazionali, educative e di orientamento vocazionale;
- Counseling individuale e di coppia in ambito privato;
- Counseling pedagogico in ambito scolastico, comunitario;
- Counseling in ambito sociale.
La mia esperienza personale spirituale e di studi mi convince sempre più che è fondamentale "amare e sposare" l'umanità intera, come ha fatto Gesù, e farsi compagno di strada di ogni fratello, che si traduce anche nel dare gratuitamente ciò che gratuitamente abbiamo ricevuto.
Mi sono resa disponibile a questo ulteriore servizio di ascolto e di accompagnamento fraterno perchè credo, come dice Paolo, che "con Cristo siamo più che vincitori", ma molti non lo sanno, vivono da sconfitti e si smarriscono lungo il cammino della vita, e noi abbiamo il compito di farci viandanti con i viandanti.


Se vuoi scrivermi clicca qui   (tempo di risposta: 7 giorni)